Hotel fronte mare Ortigia-Siracusa
Il palazzo in stile neoclassico é posto fronte mare sull’isola di Ortigia centro storico / culturale della cittá di Siracusa che nel 2005 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’ Unesco, per le ingenti ricchezze ed importanti rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche sul profilo antico, rinascimentale e barocco.
L’ edificio fu costruito nei primi anni del 900 da un notabile siracusano, il Cavaliere Francesco Boccadifuoco, che tra il 1912 e il 1960 fu Presidente della Camera di commercio di Siracusa, della Federazione Nazionale per il commercio Estero e del Banco di Sicilia. Boccadifuoco scelse di edificare il suo palazzo sulla costa di levante dell’isola a soli 20 metri dal mare, dove la particolare posizione avanzata consentiva una spettacolare veduta del mare di levante così da poter avere un effetto nave pur stando dentro le mura del palazzo.

Lo stabile, attualmente adibito ad albergo, si sviluppa su quattro piani fuori terra e uno scantinato, per una superficie totale di 1900 mq. Sul fronte principale prospiciente il mare, un terrazzo con una vista che spazia a 360 gradi tra il mare e i tetti dell’isola, dove è possibile realizzare un roof garden.