sale l’appeal delle case in Ortigia

sale l’appeal delle case di lusso in Ortigia

Dopo la crisi del settore immobiliare iniziata nel 2008 le quotazioni in Italia si sono ridimensionate; oggi comprare una seconda casa di lusso può essere un affare. La popolarità di Ortigia continua tra chi vuole diventare proprietario di una casa nel centro storico con terrazza e vista mare.

Guardiamo delle buone offerte del momento, i prezzi potrebbero cominciare a salire nel 2018.


Villa Borghese, sorge sulla Riviera di Levante, punto di unione tra la città ed il mare di Siracusa. Costruita sulla costa rocciosa in posizione dominante, la villa copre una superficie di 330 metri quadri su un unico livello e di  170 metri quadri al piano cantina. Oltre la costruzione novecentesca in stile liberty, la proprietà si estende fronte mare per 500 metri quadri includendo la  discesa privata.  L’immobile in vendita è stato notificato con Decreto Regionale: “bene di importante interesse storico artistico, in quanto testimonianza di villa Borghese del XX secolo in cui si evidenzia un progetto globale  che accomuna architettura, motivi decorativi e arredi in un insieme unitario e armonico.”


Casa sulla Darsena di Ortigia, Attico in piazza Pancali sorge in prossimità dei due bracci  del canale della Darsena attraversati dal ponte Umbertino.  Prestigiosa residenza su due livelli, restaurata con gusto, ha mantenuto molte delle preesistenze novecentesche dell’abitazione. Ogni dettaglio è stato  studiato con cura per rendere ciascun ambiente gradevole, accogliente e dotato di tutti i moderni comfort.


Terrazza Vigliena. La proprietà in vendita si trova nel centro storico della città di Siracusa ed è posta fronte mare sul lungomare di Levante. L’edificio indipendente fu costruito nella seconda metà del 1800 da una famiglia di notabili siracusani come pertinenza del palazzo di famiglia allocando le scuderie e i magazzini al servizio dell’abitazione principale. Il recente restauro ha definito la destinazione commerciale dei locali, di fatto vocazione della proprietà.


sale l’appeal delle case di lusso in Ortigia

A proposito di giovanni criscione

GIOVANNI CRISCIONE Mediatore e Agente d’affari dal 1997, albo dei Periti esperti della C.C.I.A.A. e consulente tecnico del Tribunale di Siracusa. Dal 2007 responsabile provinciale Fimaa - Federazione italiana mediatori Agenti d’Affari di Siracusa

Lascia un commento